Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 01 Novembre 2024

Corea del Sud: "La Corea del Nord invia 12.000 soldati in Russia"

Il dispiegamento di truppe in Russia, se confermato, sarebbe il primo grande coinvolgimento in un conflitto armato dalla guerra di Corea del 1950-53

La Corea del Sud ritiene che la Corea del Nord abbia inviato truppe in Russia, segnalando una grave minaccia alla sicurezza della comunità internazionale a cui Seoul risponderà con tutti i mezzi disponibili, ha detto l'ufficio presidenziale in una dichiarazione lunedì.

L'agenzia di spionaggio del paese ha dichiarato che la Corea del Nord è coinvolta nella guerra in Ucraina e ha deciso di inviare 12.000 soldati, tra cui un'unità delle forze speciali, ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha tenuto una riunione di emergenza sulla sicurezza con alti funzionari dell'intelligence, dell'esercito e della sicurezza nazionale per discutere del coinvolgimento delle truppe nordcoreane nella guerra della Russia in Ucraina, si legge nella dichiarazione.

"Grave minaccia alla sicurezza"

"I partecipanti"... Hanno condiviso l'opinione che la situazione attuale, in cui le relazioni più strette tra Russia e Corea del Nord sono andate oltre lo spostamento di forniture militari all'invio effettivo di truppe, rappresenta una seria minaccia per la sicurezza non solo del nostro Paese ma anche della comunità internazionale", ha affermato. Ma non hanno dato una risposta chiara sulla natura o l'entità di qualsiasi missione.

L'ufficio di Yoon ha detto che la Corea del Sud, insieme ai suoi alleati, ha monitorato da vicino l'invio di truppe della Corea del Nord in Russia sin dalle sue fasi iniziali. Tuttavia, non ha fornito prove di intelligence a sostegno della rivendicazione del dispiegamento delle truppe. Inoltre, non ha specificato se avesse informazioni sul possibile coinvolgimento delle truppe nordcoreane in combattimento.

L'Agenzia di intelligence nazionale della Corea del Sud non è stata immediatamente disponibile a confermare il rapporto sul numero di truppe nordcoreane.

Yonhap ha detto di essere stato recentemente informato della decisione della Corea del Nord di schierare quattro brigate, tra cui un'unità delle forze speciali, e che il movimento delle truppe era già iniziato.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato martedì la Corea del Nord di schierare ufficiali a fianco della Russia e di prepararsi a inviare migliaia di truppe per aiutare lo sforzo bellico di Mosca, anche se il capo della NATO Mark Rutte ha affermato che non ci sono prove della presenza di Pyongyang in questa fase.

Zelensky ha detto che circa 10.000 soldati nordcoreani si stanno preparando a schierarsi per combattere l'Ucraina, ma gli alleati occidentali di Kiev devono ancora confermare la stima secondo cui Pyongyang sta inviando truppe, anche se dicono che la stanno prendendo in considerazione. La Corea del Nord e la Russia hanno migliorato in modo significativo le loro relazioni militari e si sono incontrate di nuovo a luglio per firmare un patto di cooperazione strategica globale che stabilisce che ciascuna parte offrirà assistenza militare all'altra in caso di attacco.

La Corea del Nord ne ha 1,28 milioni. Ha intensificato lo sviluppo di una serie di missili balistici e di un arsenale nucleare, che ha alimentato le tensioni nella regione e ha portato a sanzioni internazionali contro Pyongyang.

Il dispiegamento di truppe in Russia, se confermato, sarebbe il primo grande coinvolgimento in un conflitto armato dalla guerra di Corea del 1950-53. Si pensa che la Corea del Nord abbia inviato un contingente molto più piccolo nella guerra del Vietnam e nella guerra civile in Siria.

Funzionari sudcoreani e statunitensi hanno detto che la Corea del Nord sta fornendo missili balistici e altre munizioni alla Russia. Dal settembre dello scorso anno, la Corea del Nord ha inviato almeno 16.500 container di armi alla Russia, e la Russia ha sparato missili da quelle spedizioni in Ucraina, ha detto Washington.

Russia e Corea del Nord negano il coinvolgimento nei trasferimenti di armi. Il Cremlino respinge anche le affermazioni della Corea del Sud secondo cui la Corea del Nord potrebbe aver inviato personale militare per aiutare la Russia contro l'Ucraina.

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI