Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 25 Settembre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:155 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:353 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:720 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:935 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1409 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1165 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1729 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2406 Crotone

Meloni-Musk: il premio, le lodi e la citazione di Michael Jackson

La premier Meloni ha ricevuto il Global Citizen Award 2024 dell'Atlantic Council "per il ruolo pionieristico di prima donna capo di governo in Italia, per il sostegno a Unione Europea e Alleanza transatlantica e per la presidenza del G7". A consegnare il riconoscimento è stato il patron di Tesla e X, Elon Musk.

Meloni ha difeso i valori dell'Occidente, ammonendo contro il rischio di "auto-sminuirsi", e invitando a non vergognarsi di parole come nazione e patriottismo e ad "affrontare le sfide imparando le lezioni del passato".

“Grazie Elon”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, postando il video dell’intervento di Elon Musk ieri sera alla consegna del premio dell’Atlantic council alla premier. “È stato per me un grande orgoglio – aggiunge Meloni – ricevere questo illustre riconoscimento, per cui ringrazio tutto l’Atlantic Council. Sono anche profondamente grata a Elon Musk per le sue parole di stima e per avermi consegnato il premio”.

Il riconoscimento, i complimenti e una stima reciproca evidente tra Giorgia Meloni ed Elon Musk a New York hanno segnato un'insolita alleanza che sembra aver causato irritazione alla Casa Bianca. La premier italiana è stata onorata dal magnate americano con il "Global Citizen Award 2024" dell'Atlantic Council "per il suo ruolo di pioniera come prima donna a capo del governo italiano, per il suo deciso sostegno all'Unione Europea e all'alleanza transatlantica, e per la sua presidenza del G7 nel 2024". Oltre al premio, Musk ha approfittato dell'occasione per esprimere ammirazione: "È un privilegio essere qui a consegnare questo premio a una persona che è ancora più bella interiormente che esteriormente. 

Ha svolto un lavoro straordinario come premier, raggiungendo una crescita e livelli di occupazione senza precedenti. È una persona integra, sincera e genuina, qualità rare in un politico", ha detto il fondatore di Tesla. Queste parole sono state seguite dalle dolci dichiarazioni della premier, che sedeva al suo fianco durante la cerimonia presso la Ziegfeld Ballroom. Meloni ha prontamente ringraziato per le sue parole e per il suo "genio inestimabile".

La visita di lavoro a New York della premier Giorgia Meloni prosegue, e oggi, 24 settembre, ha incluso un incontro con i giornalisti italiani in occasione dei lavori della 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La crisi in Medio Oriente e il conflitto in Ucraina sono stati nuovamente al centro dell'attenzione. Riguardo al primo, Meloni ha sottolineato che la "grande sfida" rimane quella di raggiungere un cessate il fuoco. Sebbene abbia riconosciuto il diritto di Israele alla difesa, ha espresso chiara preoccupazione per gli attacchi recenti contro il Libano, affermando: "Una guerra su larga scala in Libano non è nell'interesse di nessuno. Stiamo collaborando con i nostri alleati per ridurre la tensione. La situazione è preoccupante", ha dichiarato. È motivo di preoccupazione anche la presenza di circa mille soldati italiani in Libano. La posizione del governo italiano sull'Ucraina rimane invariata: "Non cambia e non è mai cambiata".

La posizione dell'Italia sul conflitto russo-ucraino è stata confermata dopo che i giornalisti hanno interrogato la premier sulla sua assenza all'incontro sull'Ucraina previsto per domani, chiedendo se ciò indicasse un "cambio di linea" da parte dell'Italia. "Assolutamente no", ha risposto Meloni. Doveva partecipare all'evento, ma la data "è stata modificata su richiesta degli Stati Uniti". Tuttavia, ha aggiunto, "ci collegheremo via video". In conclusione: "Nonostante i tentativi di dimostrare il contrario, la posizione italiana rimane invariata e non è in fase di cambiamento, come evidenziato dall'incontro odierno con Zelensky. Non è nemmeno produttivo per il paese, noto per la sua chiarezza e fermezza nel supportare l'Ucraina, tentare di narrare una storia diversa. Non parlo per il governo, ma per l'Italia, che è vista come seria, affidabile e costante nelle sue posizioni".

 

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI