Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 05 Ottobre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:297 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:486 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:829 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:1036 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1465 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1225 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1800 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2483 Crotone

Mostra "La Corona di Re Carlo di Borbone" alla Reggia di Caserta

Dal 5 ottobre al 21 marzo, la Reggia di Caserta ospiterà una mostra straordinaria intitolata **"La Corona di Re Carlo di Borbone"**, dedicata alla fedele riproduzione della corona con cui Carlo di Borbone venne incoronato re di Napoli e Sicilia il 3 luglio 1735. Questo oggetto, simbolo di potere e regalità, è celebre soprattutto per la pietra centrale che un tempo lo adornava: un diamante da 41,5 carati, che il suo creatore, il maestro orafo francese Claude Imbert, descrisse come "Color di Viola perfetto". Sfortunatamente, il prezioso gioiello è andato smarrito nel corso della storia.

La mostra, allestita nelle retrostante della Sala del Trono della Reggia di Caserta, rientra nel **Bando di Valorizzazione partecipata** del Ministero della Cultura. Un progetto che mira non solo a esporre questa magnifica ricostruzione, ma anche a offrire un approfondimento storico e didattico. Grazie a un percorso digitale, i visitatori potranno rivivere le vicissitudini della corona, dal suo concepimento fino alle fasi della ricostruzione, resa possibile grazie ai disegni originali custoditi nell'Archivio di Stato di Napoli e alle numerose rappresentazioni artistiche presenti nei musei europei.

La riproduzione della corona è stata il risultato di un complesso lavoro che ha coinvolto **gemmologi, progettisti e artigiani** del Centro orafo il Tarì. Il presidente del Tarì, Vincenzo Giannotti, ha sottolineato l'importanza del progetto, dichiarando: *"Abbiamo voluto unire il rispetto per la storia e la cultura del nostro territorio con l'arte orafa più nobile"*. Giannotti ha riconosciuto il contributo del direttore della Reggia, **Tiziana Maffei**, la cui fiducia nel progetto è stata essenziale per portare quest'opera nella sua sede naturale.

Un aspetto fondamentale del progetto è stato il lavoro di ricerca e analisi gemmologica condotto da Ciro Paolillo, professore di gemmologia investigativa, insieme al suo staff. Dopo una prima esposizione al Tarì, la riproduzione della corona raggiunge ora la prestigiosa cornice della Reggia di Caserta, suggellando un percorso di valorizzazione culturale.

La mostra sarà inaugurata il 5 ottobre con una serata esclusiva dedicata ai buyers internazionali e nazionali del Tarì. La serata include una rappresentazione teatrale curata dalla compagnia *"Ali della mente"*, introdotta dalla giornalista Lidia Luberto, ispiratrice dell’evento.

La mostra sarà aperta al pubblico a partire dal 7 ottobre e sarà visitabile negli orari di apertura degli Appartamenti reali della Reggia. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto ordinario del museo, ad eccezione delle giornate a ingresso gratuito.

 

Fonte Uff.Comunicazione Reggia di Caserta

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI