Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 16 Ottobre 2024

Paolo Manfredi, da Bach a Rachmaninov visionario

Una stagione concertistica, la 44° della Società Beethoven Acam di Crotone , che ad ogni appuntamento non fa che stupirci.

Sabato 12 Ottobre, nello splendido scenario del monumentale Casello di Santa Severina,  il pianista Paolo Manfredi ci ha letteralmente stupiti, con una visione d’insieme straordinariamente  organica  e una “palette” dinamico-colorista eccezionale (la forza è granitica ai terribili fortissimo creano contrasti visionari) è riuscito a passare da un Bach  ricco di una chiarezza adamantina, all’agglomerato sonoro di un Rachmaninov visionario.

Il programma comprendeva infatti: J.S.Bach - “Preludio e fuga in sol diesis min.” , L.W.Beethoven- “Sonata op. 2n. 1” , J.Brahms - “Rapsodie op. 79” , S Rachmaninov - “Sonata op. 36” .

Una realizzazione e interpretazione quella di Manfredi, nelle quali era posta  grande cura  nella ricerca  di un equilibrio tra le pagine di virtuosismo funambolico e altre dal carattere più intimo e introspettivo.

Una lettura la sua, di grande pregio, in cui la lettura delle opere presentate e la complessa  architettura compositiva  è stata resa in maniera esaustiva, risaltando compattezza, amalgama timbrico, precisione e intensità interpretativa.

Una splendida serata artistica che il numerosissimo pubblico presente ha veramente gradito, esternandolo  con vere ovazioni e richiesta di numerosi bis, che l’artista ha concesso.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI