Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 07 Settembre 2024

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:373 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:572 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1266 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1022 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1558 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2243 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1532 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1684 Crotone

Raffaello Follieri e il suo enorme interesse per la squadra della Roma

Nato a San Giovanni Rotondo (Foggia) il 27 giugno 1978, Raffaello Follieri ha un patrimonio stimato di 30 miliardi di euro.

Follieri ha iniziato la sua carriera come specialista finanziario nel settore dell'investment banking, dove ha sviluppato competenze in negoziazione, gestione, pianificazione strategica e leadership.

Raffaello Follieri è un imprenditore seriale americano di origine italiana, sviluppatore immobiliare, investitore ed esperto finanziario noto per le sue iniziative nel settore dell'energia verde e del commercio di metalli rari. È il fondatore e CEO di Follieri Energy Group, un'impresa di energia verde, e il fondatore di Pasele Ltd., una società con sede a Londra che produce e vende metalli rari in tutto il mondo.

Ed è l'ultimo proprietario del Gruppo Follieri Energy, un'impresa di energia verde che opera attualmente in Italia, Grecia e Medio Oriente. In precedenza, ha fondato e venduto con successo un'azienda italiana di prodotti di bellezza e ha lavorato presso la società di investimento a conduzione familiare, EFFE Holdings. Questa società ha operato con successo nel commercio di petrolio, nell'estrazione mineraria e nel settore immobiliare.

Nel 2002, Follieri ha co-fondato il Gruppo Follieri con suo padre, concentrandosi sul settore dei fondi di investimento immobiliare negli Stati Uniti. In precedenza, aveva fondato e venduto con successo un'azienda italiana di prodotti di bellezza e lavorato presso EFFE Holdings, la società di investimento della sua famiglia, attiva nel commercio di petrolio, nell'estrazione mineraria e nel settore immobiliare.

Follieri è stato arrestato negli Stati Uniti e condannato a 4 anni e mezzo di carcere per frode. L'accusa riguardava l'ottenimento fraudolento di 2,4 milioni di dollari, facendo credere agli investitori di avere legami con il Vaticano. Con quel denaro, acquistò proprietà statunitensi indesiderate della Chiesa cattolica romana a prezzi scontati.

È stato al centro del gossip per il suo fidanzamento con la star di Hollywood Anne Hathaway. Durante la sua scalata negli Stati Uniti, si è avvicinato a figure politiche di rilievo come Hillary Clinton e John McCain, intrecciando una relazione con la famosa attrice.

Nel 2012, ha fondato Pasele Ltd., una società londinese specializzata nella produzione e vendita di metalli rari in tutto il mondo. Questa impresa lo ha posizionato come una figura di spicco nel mercato globale delle materie prime, controllando circa l'otto percento del mercato delle terre rare e gestendo prodotti per un valore di circa 30 miliardi di euro. Le sue abili manovre durante eventi geopolitici, come la guerra in Ucraina e il successivo embargo sui commercianti russi, gli sono valse il titolo di "re delle terre rare".

E anche il fondatore e CEO di Follieri Energy Group, un'impresa di energia verde fondata nel 2012 con sede a Londra, operante in Italia, Grecia e Medio Oriente. L'azienda promuove la transizione dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabile, in particolare i caricabatterie per veicoli elettrici e la tecnologia dell'idrogeno. Con una capitalizzazione di mercato di 150 milioni di euro, il Gruppo Follieri Energy gestisce un portafoglio consistente di oltre 162 stazioni di servizio e tre impianti di stoccaggio.

La visione di Follieri per il Gruppo Follieri Energy prevede l'espansione delle sue operazioni in Europa, Medio Oriente e Africa, con l'intenzione di quotare il gruppo alla Borsa di Londra entro i prossimi tre anni.

Nell'aprile 2022, Follieri ha ceduto la sua partecipazione di minoranza in BLS SA, una primaria compagnia di navigazione, per 1,5 miliardi di euro.
Follieri risiede in Arabia Saudita. È sposato con Konstantina Koumouri e hanno due figli.

Interessi Calcistici di Raffaello Follieri

Tra i numerosi interessi di Raffaello Follieri c'è anche il calcio. In passato, ha tentato di acquisire il Foggia e il Palermo ma non sono arrivati in conclusione per vari motivi, arrivando persino a puntare all'acquisizione della Roma, in collaborazione con una cordata di ricchi investitori sauditi.

La sua ambizione è di succedere a Dan Friedkin, attuale proprietario della squadra di calcio della Capitale, in carica da tre anni.

Parlando con il corriere del sud, Follieri ha detto di aver avuto due incontri a Londra con Ryan Friedkin, il primo nel dicembre 2022 e il secondo a marzo 2023. In queste occasioni, l'imprenditore italiano ha manifestato il suo interesse per la squadra. 

"Siamo incaricati dal nostro cliente, di seguito indicato come il "Compratore", di scrivervi con l'offerta del nostro cliente (soggetta a contratto) per acquisire il 100% del capitale sociale emesso di AS Roma s.r.l. ("AS Roma") da Romulus and Remus Investments LLC (il "Venditore") (di seguito denominata la "Transazione").Il contenuto di questa lettera costituisce un'offerta non vincolante ("Offerta") per acquisire AS Roma."

Queste sono due righe dalla lettera del uff. legale che si occupa dell'acquisizione della squadra Romana ..

Tuttavia, fino ad ora non è stato raggiunto alcun accordo con il gruppo americano, che per cedere la squadra chiede un miliardo di euro,ma la trattativa sta continuando andando avanti e si stanno aspettando delle notizie positive, presto, dall'imprenditore Follieri... 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI