Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 07 Settembre 2024

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:373 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:572 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1266 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1022 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1558 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2243 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1532 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1684 Crotone

Trump: "Ristabilirò la pace in America e nel mondo"

Dopo l'investitura ufficiale alla convention di Milwaukee, il magnate ha evitato i suoi consueti toni combattivi, eccezion fatta per rari momenti, e ha ribadito più volte alcuni concetti chiave, in particolare la necessità di difendere i confini dall'invasione di migranti illegali.

Pace, tasse, energia, invasione illegale, sogno americano e confini. Sono alcune delle 'parole d'ordine' con cui Donald Trump ha scandito il lungo intervento finale alla convention Gop, dopo aver accettato la nomination per correre nuovamente per la Casa Bianca, in una consacrazione che ha il suo momento clou quando la platea, galvanizzata, intona il coro "fight, fight, fight", le stesse parole pronunciate sabato scorso dal tycoon subito dopo l'attentato subito.

L'ex presidente degli Stati Uniti insiste sulla necessità di riportare l'America al suo precedente splendore, perso durante l'amministrazione Biden, menzionata una sola volta. "Tra pochi mesi ci aspetta una vittoria incredibile," anticipa prima di annunciare ufficialmente la sua candidatura. Non dimentica l'attentato subito, ringraziando Dio per essere ancora in vita. Seguono poi i punti chiave del suo discorso di un'ora e mezza:

Presidente di tutti: "Sarò il presidente di tutti gli americani, non solo di una parte," assicura.
Democrazia: "Sono qui per salvare la democrazia americana. Non ci piegheremo né ci spezzeremo."
Sogno Americano: "Rendiamo nuovamente l'America una grande nazione. Io rinnoverò il sogno americano."
Pace: "Ristabilirò la pace in America e nel mondo, ponendo fine a ogni crisi internazionale. Posso fermare le guerre con una telefonata."
Immigrazione: "Fermiamo l'immigrazione illegale, chiudendo i confini. Realizzeremo la più grande deportazione della storia e completeremo il muro con il Messico, bloccando l'invasione."

Energia: "Basta con le sciocchezze del green, domineremo con la nostra energia. Imporremo dazi del 100% sulle auto straniere, tutto sarà prodotto negli USA."
Tasse: Trump promette nuovamente tagli alle tasse e significativi sgravi fiscali.
Trump non usa i soliti toni agguerriti ("non dobbiamo demonizzare il dissenso e il nemico", dice ad esempio), tranne in rarissimi momenti, ma ripete più e più volte alcuni concetti: primo fra tutti quello della difesa dei confini dall'invasione dei migranti illegali e promette che sarà terminato il muro con il Messico.

Intanto in UE : "Sono convinta che la versione dell'Europa dalla fine della Seconda Guerra mondiale, con tutte le sue imperfezioni e disuguaglianze, sia ancora la migliore versione della storia. Non starò mai a guardare mentre viene fatta a pezzi dall'interno o dall'esterno. Non permetterò mai che venga accettata l'estrema polarizzazione delle nostre società. E non accetterò mai che demagoghi ed estremisti distruggano il nostro stile di vita europeo. E oggi sono qui pronta a condurre questa battaglia con tutte le forze democratiche presenti in quest'Aula". Così la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è presentata alla plenaria di Strasburgo per chiedere il voto sulla sua riconferma per un secondo mandato.

Prima del suo discorso, previsto per le 9, ha inviato il documento delle linee programmatiche, lungo una trentina di pagine. Questo non rappresenta solamente la visione della leader tedesca, ma è anche il risultato di un'aggregazione delle richieste e delle proposte ricevute nelle ultime settimane dai partiti con cui ha dialogato per creare la maggioranza.

Nel documento e nel discorso, ogni gruppo della maggioranza, così come diversi dell'opposizione, possono riconoscere l'accoglimento di alcune delle loro richieste. Tra le promesse per i primi cento giorni figurano: un Libro Bianco sul futuro della Difesa europea, che riflette le istanze dei liberali e della Francia; una visione strategica per l'agricoltura e l'alimentazione, come sollecitato da popolari e conservatori; un nuovo Green Deal industriale per rendere le industrie competitive e creare posti di lavoro di qualità; inoltre, la revisione delle politiche di pre-allargamento e la garanzia di accesso a nuove capacità di supercalcolo, personalizzate per le startup e l'industria dell'intelligenza artificiale.
Un piano d'azione europeo per la sicurezza informatica negli ospedali e tra gli operatori sanitari è in fase di sviluppo.

Per rispondere alle richieste delle varie delegazioni, von der Leyen ha proposto anche la nomina di nuovi commissari. Sarà nominato un commissario per le politiche abitative, con un piano europeo volto a promuovere alloggi accessibili (su richiesta dei socialisti), e un commissario per la Difesa (come richiesto da Francia e Italia). Inoltre, verrà nominato un commissario per il Mediterraneo, accompagnato da un Piano per il Mediterraneo, che potrebbe rappresentare un'opportunità per l'Italia.

Per placare le preoccupazioni dei Verdi, che sono stati cruciali nella votazione, la leader tedesca, recentemente criticata per aver trascurato l'ambiente, ha garantito che non ci saranno passi indietro sugli obiettivi prefissati. Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei partiti popolari e conservatori, ha sottolineato che gli obiettivi del Green Deal saranno perseguiti con pragmatismo, neutralità tecnologica e innovazione. Riguardo la migrazione, ha promesso: "Rafforzeremo i nostri sforzi nei rimpatri, nella prevenzione dell'immigrazione illegale e nella lotta al traffico di esseri umani. Assicurerò una maggiore trasparenza verso il Parlamento europeo".

"Inoltre, "considereremo nuove strategie per affrontare la migrazione irregolare, nel rispetto del diritto internazionale e assicurando soluzioni sostenibili ed eque per i migranti.
Sul fronte economico, von der Leyen proporrà "un'Unione europea dei risparmi e degli investimenti", un "Fondo europeo per la competitività", il completamento dell'Unione dei mercati capitali e un incremento delle capacità di investimento nel nuovo bilancio. Nella politica internazionale, la leader tedesca ha riaffermato il sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario e ha criticato il primo ministro ungherese, Viktor Orban, per le sue iniziative diplomatiche, definendo la cosiddetta missione di pace un semplice tentativo di appeasement.

Riguardo Gaza, ha espresso un messaggio chiaro: "Lo spargimento di sangue a Gaza deve cessare immediatamente. Troppi bambini, donne e civili sono morti a causa della risposta di Israele al brutale terrore di Hamas. La popolazione di Gaza non può più tollerare questa situazione. L'umanità non può permetterlo". Per quanto riguarda la democrazia, ha promesso uno "Scudo europeo" contro la manipolazione e l'interferenza esterna.

 

Fonte varie agenzie 

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI