Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 07 Settembre 2024

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:373 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:572 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1266 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1022 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1558 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2243 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1532 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1684 Crotone

Dalle olimpiadi di Parigi l'abbraccio virtuale di due atlete iblee al Premio “Ragusani nel Mondo”

A Ragusa è iniziato il conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione della XXIX edizione del "Premio Ragusani nel Mondo", che avrà luogo sabato 27 luglio 2024 alle h 20:00 a Piazza Libertà, come di consueto.
Un'edizione davvero particolare, con il focus puntato sugli attesi giochi olimpici che si terranno a Parigi e, quindi, si dedicherà grande spazio anche allo sport, con la partecipazione virtuale di Larissa Iapichino e Savita Russo, due campionesse di origini iblee impegnate proprio nei giochi olimpici.
Larissa Iapichino, nata a Borgo San Lorenzo il 18 luglio 2002, è una delle atlete più promettenti del panorama sportivo italiano. Figlia d'arte, con la madre Fiona May, due volte argento olimpico nel salto in lungo e il padre Gianni Iapichino, ex primatista italiano dell'asta e originario di Vittoria, la giovane ha già lasciato il proprio segno in molte competizioni internazionali.
Savita Russo, nata a Scicli il 18 maggio 2005, è una judoka di grande talento. Fin da piccola ha dimostrato una passione innata per il judo, sport che l'ha vista trionfare a livello internazionale. Tra i suoi successi, il bronzo ai Mondiali cadetti del 2022 e il titolo europeo juniores del 2023 in Olanda e recentemente il bronzo ai Campionati Europei di Zagabria.
Sempre nell'ambito sportivo, sarà premiata la Virtus Ragusa per la recente promozione ottenuta.
Il "Premio Ragusani nel Mondo" è un appuntamento annuale atteso con grande coinvolgimento ed entusiasmo dalla comunità iblea e dai suoi emigrati presenti in ogni parte del mondo.
Sin dalla prima edizione nel 1995, il Premio ha saputo trasformarsi e crescere, diventando in itinere un vero e proprio emblema della ragusanità, riconosciuta non solo in Sicilia, ma anche a livello nazionale ed internazionale, come più volte sottolineato da Salvatore Brinch, presidente dell’Associazione “Ragusani nel Mondo”, dal presidente onorario Franco Antoci e dal direttore Sebastiano D’Angelo.
I premiati di quest’anno, come sempre, rappresentano delle vere e proprie eccellenze di chiara fama, ognuno nel proprio specifico ambito.
Sul palco ci saranno: Guglielmo Iozzia, ingegnere biomedico originario di Santa Croce Camerina e specializzato in Intelligenza Artificiale applicata alla ricerca di vaccini; Orazio Caffo, chirurgo oncologico originario di Modica, direttore di Oncologia Medica all'Ospedale Santa Chiara di Trento; Ignazio Tasca, medico chirurgo originario di Scicli, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell'Ausl di Imola; Corinna Carbone, manager nel settore delle risorse umane, originaria di Ragusa, attualmente responsabile HR in un'azienda statunitense nel settore della sostenibilità ambientale ed infine Antonio Noto, sociologo e sondaggista di origine chiaramontana, fondatore e direttore di Noto Sondaggi.
Il riconoscimento dedicato alle imprese quest’anno verrà conferito ad Argo Software - azienda fondata a Ragusa - leader nella progettazione di soluzioni informatiche per il settore scolastico, recentemente premiata per l'innovazione nell'ambito e-learning e gestione documentale.
Ci saranno inoltre due riconoscimenti alla memoria dedicati al pittore Franco Cilia e al fotografo Peppino Leone, recentemente scomparsi.
Nel corso della serata si alterneranno sul palco vari ospiti, tra cui i “Cugini di Campagna” che, dopo le premiazioni, terranno un concerto aperto a tutti, il cantante Lorenzo Licitra, noto per la sua partecipazione a "Tale e Quale Show" e per il ruolo centrale di Gesù, nella recente versione musical della famosa opera degli anni '70 "Jesus Christ Superstar".
L’evento sarà arricchito dall'Orchestra del M° Peppe Arezzo e da numerosi momenti di spettacolo, fra cui la performance del cabarettista Massimo Spata.
Quest'anno il Direttivo dell'Unione Nazionale Associazione Immigrazione e Emigrazione (U.N.A.I.E.) si riunirà a Ragusa nei giorni antecedenti la manifestazione, un segno del prestigio acquisito nel tempo dal Premio a livello nazionale.
La serata della cerimonia, che sarà preceduta da un’anteprima a Chiaramonte Gulfi in programma la sera del 26 p.v., sarà condotta dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri. Nella mattinata della stessa giornata si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di tutti i premiati presso l’auditorium dell’Università Pegaso di Ragusa.
L’accesso alla serata sarà libero, sino ad esaurimento posti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI