Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 01 Ottobre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:242 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:435 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:800 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:1017 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1442 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1200 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1771 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2450 Crotone

Parte ufficialmente la IV edizione del concorso nazionale “latuaideadimpresa®”, la competizione tra idee imprenditoriali messe a punto da studenti delle scuole superiori. Coordinata da Sistemi Formativi Confindustria, promossa e gestita sul territorio da Confindustria Cosenza e da Banca Carime, verrà presentata nei dettagli alle scuole ed agli studenti martedì 14 gennaio alle 10,30 presso la sede degli Industriali cosentini.

Ancora una volta sarà la provincia di Cosenza a rappresentare la Calabria in questa gara che ha l’obiettivo di indirizzare i ragazzi verso la scoperta dei valori di cui è portatrice la cultura d’impresa che si caratterizza per senso di responsabilità, spirito di sana e leale competizione, affermazione del merito, confronto aperto e curioso, stimolo alla creatività.

Il progetto consiste in una gara tra le idee imprenditoriali degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si avvale del supporto tecnico della piattaforma web www.latuaideadimpresa.it, uno spazio on line che coinvolge studenti, insegnanti ed imprenditori in una vera e propria rete nazionale tra scuola e impresa, fatta di dialogo e interazione sul tema di come fare impresa, della formazione scolastica e delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro.

Le scuole competono attraverso gruppi di studenti che elaborano idee d’impresa, le strutturano compilando un business plan disponibile on line e le raccontano in video pubblicati sulla piattaforma dedicata per essere votati dagli imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti e da una giuria popolare. Si formeranno così delle classifiche provinciali ed il progetto più votato per ciascuna provincia accederà alla fase nazionale.

«Abbiamo deciso di continuare ad investire in questo progetto – afferma il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca – per i positivi e tangibili ritorni registrati tra i ragazzi e le scuole che hanno partecipato alle precedenti edizioni. L’avere vinto il concorso classificandoci al primo posto nazionale per ben due anni di fila, è motivo di soddisfazione soprattutto per aver potuto toccare con mano l’entusiasmo dei ragazzi, verificare il loro potenziale di creatività insieme all’impegno profuso per definire progetti d’impresa fattibili. Una prova concreta che, se adeguatamente supportati e valorizzati, anche da Sud si può competere con efficacia primeggiando in competizioni agguerrite e prestigiose».

Confindustria Cosenza e Banca Carime incontreranno martedì gli studenti in gara dell’Istituto Industriale “Monaco” di Cosenza, dell’Istituto Alberghiero “San Francesco” di Paola, l’Istituto Industriale “Fermi” di Castrovillari e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Guarasci”di Rogliano. Il Presidente Natale Mazzuca, il Direttore Rosario Branda con i Funzionari Maurizio Bozzo e Monica Perri di Confindustria Cosenza, insieme agli esperti di Banca Carime illustreranno gli step del progetto e gli aspetti tecnici per la realizzazione del business plan che gli studenti in gara dovranno presentare per fine mese.

 

 

L’Ente e l’Amministrazione locale con le capacità umane dell’associazionismo per uno sviluppo integrato dell’esistente a partire da una realtà che ha bisogno di essere provocata, implicata e, soprattutto, seguita ed aiutata.

La Commissione consiliare speciale per le Attività Produttive del Comune di Castrovillari, presieduta dal consigliere Giuseppe Santagada, continua il suo lavoro, con tutti i soggetti dell’attività economica e le capacità cittadine,  per seguire le questioni legate all’impresa, a quella edilizia, al commercio ed agli esercenti, senza perdere di vista la qualità della vita e lo sviluppo locale più in generale, oltre le questioni allacciate all’IMU connessa ad alcune categorie, alla circolazione del traffico, all’imposta sulla raccolta dei rifiuti, all’urbanistica ed al patrimonio- tanto per citare alcuni ambiti di discussione e confronto.

La riunione di oggi pomeriggio, nella Sala delle Rappresentanze, al primo piano di Palazzo Gallo, momentanea sede municipale del capoluogo del Pollino, presenti il consigliere Pasquale Russo, l’Assessore alle Attività Produttive Nicola Di Gerio, la responsabile del servizio Commercio, Rosalba Miraglia, ha ripercorso, nell’articolato confronto, una serie di questioni come quelle appena citate, e avviate in un primo “tu per tu”, in Comune, il 20 dicembre scorso, annodate ai vari comparti che operano in città, verificando e provando a delineare un cammino di azioni possibili che si vuole sviluppare per affermare l’importanza di una crescita, la quale non può fare a meno di niente e nessuno e, soprattutto, di conoscenza, dedizione e determinazione, al fine di creare occasioni di cambio di passo per incentivare opportunità di realizzo per uomini, donne e Territorio.

Questa la materia, non tanto facile per approccio - dato il particolare momento storico connotato da recessione e sempre minori risorse economche statali che vengono accreditate ai Comuni, lanciati, questi ultimi, in un federalismo fiscale tutto da costruire e fare culturalmente proprio -, su cui è impegnato l’organismo istituzionale con l’importante ruolo dei rappresentanti delle attività produttive locali, desiderosi di dare il loro contributo, ineludibile come testimoni e primi attori di quel principio di sussidiarietà, ormai fondamentale per la crescita di ogni comunità e componente imprescindibile di quelle azioni finalizzate che ogni ente locale è sempre più deciso a sostenere per il miglioramento del bene comune ed il pieno riconoscimento delle vocazioni ed intraprese presenti.

Al termine della riunione la Commissione Straordinaria ha deciso di inviare al Consiglio Comunale, previa verifica presso l’Ufficio IMU, la richiesta d’inserire come punto, in una prossima convocazione del consesso cittadino, il censimento dei proprietari di immobili adibiti ad attività commerciali.

Il rapporto Amministrazione-cittadini è sempre stato l’obiettivo primario del Sindaco, Domenico Lo Polito, e della sua maggioranza, preoccupati a creare quella democrazia partecipata, fondamentale per ogni buona pratica di gestione della cosa pubblica che si rispetti. Un regolamento ad hoc adottato nella prima seduta di questa consiliatura lo testimonia come altri fatti propri successivamente.

Per questo motivo il Consigliere Giovanna D’Ingianna, con delega ai rapporti istituzionali, e l’Assessore Giovanna Castagnaro, hanno predisposto un progetto denominato “(IL) COMUN(E)I-CHIAMO (A)”, che vuole coinvolgere tutti i cittadini nella realizzazione di un filo diretto con l’amministrazione comunale attraverso l’istituzione di uno “sportello informativo” che, al II piano di Palazzo Calvosa, in una “stanza dedicata” all’interno degli uffici del Settore Urbanistica, darà vita a questa “interfaccia d’ascolto” costante.

La cadenza, momentaneamente, interesserà due giorni a settimana, (dalle 15,30 alle 17,30 il martedì, e dalle 10,30 alle 12,30 il venerdì); questa sarà riservata alle relazioni con il pubblico, previo appuntamento al numero di telefono 0981/25318.

Scopo dell’iniziativa- rimarcano D’Ingianna e Castagnaro - è quello di avvicinare la politica e il governo comunale ai cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni; un appuntamento costante per divulgare più capillarmente ed “a visu” ragguagli sulle attività amministrativa, per condividere idee e raccogliere istanze; insomma, per stimolare ancor più la partecipazione e proporre soluzioni. Sapere cosa accade nel proprio Comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi è un’ulteriore occasione per stare dentro al cammino quotidiano che svolge la città.”

“ Quando è il singolo cittadino, l'associazione, l'azienda o altri a richiedere le informazioni che interessano loro più da vicino si crea - sostengono - un servizio reale, presupposto irrinunciabile per ogni democrazia degna di questo nome ed attenta alle relazioni ed al rapporto cittadini-istituzione per discutere, approfondire e decidere le cose importanti della città.”

Per questo- affermano le amministratrici - il recupero di una comunicazione del genere potrà più facilmente sviluppare momenti di interazione costruttiva e collaborazione, durante i quali la comunità con l’Amministrazione potrà confrontare idee, opinioni e soluzioni alla luce di quella sussidiarietà irrinunciabile e sempre più importante.”

“In effetti- aggiungono - quello che si propone è un nuovo modello di cooperazione per attuare quell’importante “strategia dell’apertura”, fondamentale per l’intero Territorio e per raggiungere anche gli strati di popolazione più svantaggiati e/o meno attivi sotto il profilo civico. Inoltre, quello che si auspica è che l’azione che si mette in campo accresca quel patrimonio di conoscenza anche sui bandi in corso di pubblicazione in seno ai PISL, ai PLL, ad Horizon 2020, ai Contratti di Sicurezza, ad Invitalia e ad altri, di cui il Comune di Castrovillari, le sue Piccole e Medie imprese, ed i suoi abitanti – precisano D’Ingianna e Castagnaro- sono diretti beneficiari; uno strumento che si vuole sia a disposizione di tutti per le future progettualità di sviluppo integrato della città”.

Proprio a tal proposito- ricordano le amministratrici- si darà luogo a momenti, nella vita amministrativa, che favoriscano la socializzazione della materia istituzionale, tradizionalmente avvertita come inaccessibile e lontana, stimolando l'intervento e l'espressione dei cittadini in modo diretto e spontaneo.”

Infineconcludono la consigliere D’Ingianna e l’assessore Castagnarol’iniziativa sarà anche un’occasione in più per diffondere le attività del Consiglio e della Giunta Comunale con la prospettiva di agire “ex ante” sul processo decisionale, nell’ottica di una condivisione delle scelte, prima della loro assunzione, certi del fatto che solo chi vive in prima persona, sulla propria pelle, un luogo, può valutare meglio le risposte per le esigenze, i servizi per la domanda, l’appartenenza e l’identità per dare più contenuto al senso civico”.

ROSSANO Conclusione mercatini natalizi

 

Migliaia di persone hanno visitato le numerose casette dei mercatini natalizi. L’interessante iniziativa pianificata con cura dalla Gg eventi, quest’anno è stata itinerante. Ben tre i centri coinvolti: Mirto Crosia, Rossano centro storico e Rossano Scalo. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dei due comuni interessati, ha avuto luogo dal 1° al 21 dicembre in piazza Dante a Mirto, poi, dal 22 al 26 dicembre, cinque giorni in piazza Steri a Rossano centro e, infine dal 29 dicembre al 6 gennaio in piazza Bernardino Le Fosse a Rossano Scalo. Questa kermesse, quotidianamente, ha rappresentato un punto di riferimento per grandi e piccini. Sono state tante, infatti, le iniziative di carattere sociale, musicale, artistico e culturale che hanno arricchito la manifestazione. Ampia la partecipazione di pubblico alle singole azioni che la struttura guidata da Giuseppe Greco ha proposto giorno per giorno nelle due cittadine del basso Jonio cosentino. <<Il Natale>>, ha sottolineato il referente della Gg eventi, <<è dei bambini. E’ da loro che dobbiamo prendere spunto noi adulti: sarebbe meraviglioso un mondo vissuto con l’ingenuità dei bimbi>>. Protagonisti del tradizionale taglio del nastro dei mercatini di Rossano scalo, infatti, sono stati proprio i bambini. Greco, per di più, ha messo in risalto la concreta azione sinergica con le amministrazioni comunali di Crosia e Rossano, guidate rispettivamente dai sindaci, Gerardo Aiello e Giuseppe Antoniotti, in particolare con gli assessori al Turismo, Roberto Bitonto e Guglielmo Caputo. Non basta. <<Abbiamo avuto un valido supporto>>, ha aggiunto Greco, <<dalla Polizia municipale Città di Rossano e dalla Protezione civile della sezione rossanese>>. Le due città <<hanno apprezzato il lavoro pianificato e messo in piedi in occasione di queste vacanze natalizie>>. Il referente della struttura organizzatrice, infine, ha apprezzato gli sforzi notevoli sostenuti da tutti gli espositori. La manifestazione è in continua evoluzione, infatti, sono già aperte le iscrizioni di partecipazione per il prossimo anno.

L’emittente locale Tele A57 ha seguito costantemente le attività che sono state realizzate. Fra gli espositori di Rossano Scalo anche un’azienda con i lavori effettuati dai detenuti della Casa di Reclusione di Rossano. Per questa istituzione a Greco non sono mancate parole di lode nei confronti del direttore del Carcere cittadino, Giuseppe Carrà. Fra l’altro è stato creato un vero e proprio marchietto dei manufatti effettuati dai detenuti: “Made in carcere”. Diversi prodotti che verranno presentati, poi, a “Casa Sanremo”.

L’Orchestra di fiati “Giacomo Puccini” di Mirto Crosia ha deliziato il numeroso pubblico di tutte e tre le piazze. Una serie di omaggi musicali sono stati offerti da una rappresentanza degli allievi dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto.

Nella cittadina crosimirtese, quest’anno fra i partners della rassegna è stata registrata la partecipazione attiva della parrocchia “San Giovanni Battista”, guidata da don Giuseppe Ruffo. La comunità parrocchiale della zona “sottoferrovia” di Mirto ha realizzato un proprio programma di attività.

I sindaci delle due città coinvolte nell’esprimere la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa hanno esternato le proprie congratulazioni verso l’impeccabile organizzazione da parte della Gg eventi. L’assessore Caputo ha sottolineato le difficoltà nel pianificare azioni di questa natura, in grado di offrire alle famiglie momenti di svago e sano divertimento, durante le vacanze natalizie.  

 

foto articolo emergenza in siria

 

IL Rotaract Club Corigliano Rossano Sybaris ha organizzato un’apericena di  raccolta fondi per il Progetto del Distretto Rotaract 2100, nell’ambito dell’ Azione Internazionale, “Emergenza in Siria”. Tale progetto, fortemente sostenuto dal Presidente Avv. Ramona Rugna, nonché da tutti i soci
rotaractiani, tra cui: Barbara Marino, AnnaCarmen Cosenza, Francesco Scarcella ed il delegato della Commissione distrettuale Azione Internazionale Francesco Cangemi nonché persone esterne all’Associazione, quali l’Avvocato Giuseppe Vena, ha ad oggetto un attivo supporto alla popolazione siriana colpita dalla guerra civile.  Il progetto trae la sua origine da quella  che era iniziata come una protesta pacifica contro il presidente siriano Bashar al- Assad nella provincia meridionale di Deraa nel marzo 2011 degenerata, di poi, in una guerra civile interetnica regionale. La situazione attuale della Siria è terribile, infatti,  la violenza crescente, le tensioni settarie e le difficoltà economiche stanno costringendo sempre più le famiglie siriane ad abbandonare le loro case. Molti rimangono entro i confini della Siria, vivendo in angusti e
fragili rifugi di fortuna, altri invece sono in cerca di sicurezza e rifugio in tutti i paesi limitrofi arrivando a destinazione con poco più che i vestiti che
avevano indosso. Non hanno cibo e sono senza reddito! Uomini, donne e bambini stanno soffrendo non per colpa loro. Essi sono in disperato bisogno di un riparo di emergenza e di altre forniture salvavita. Il Rotaract Distretto 2100 e la Shelter Box Onlus (progetto partner del Rotary International) rispondono! Obiettivo dei giovani rotaractiani è stato, dunque, quello di sensibilizzare la Comunità locale alla collaborazione e alla solidarietà al fine di aiutare il Distretto Rotaract 2100  ad intervenire nei territori devastati dalla catastrofe con tende da campo e beni di prima necessità a supporto della popolazione colpita; al fine di repererire, altresì, in questo anno sociale  fondi per l'acquisto di box da destinare alla popolazione siriana contenenti coperte, attrezzature per la filtrazione dell'acqua, utensili da cucina, zanzariere e kit per bambini, groundsheets, contenitori d'acqua, stufe, taniche, cappelli, guanti e sciarpe che consente loro di restare al caldo e al sicuro.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI