Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 28 Settembre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:190 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:385 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:750 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:965 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1420 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1177 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1746 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2420 Crotone

Sciopero, precettati i ferrovieri

La precettazione "mette in discussione una delle massime espressioni della democrazia" in Italia. "E' nostra intenzione investire dell'accaduto le massime cariche dello Stato".Lo dichiarano Susanna Camusso e Carmelo Barbagallo, segretari Cgil e Uil: "siamo di fronte a una inequivocabile lesione del diritto di sciopero sancito dalla Costituzione".


"Abbiamo avuto notizia della precettazione dei ferrovieri a mezzo stampa ieri; attualmente non abbiamo ricevuto alcuna convocazione o comunicazione formale da parte del Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi". E' quanto si legge in una nota del segretario Uilt, Claudio Tarlazzi, secondo il quale "la formalizzazione della precettazione costituirebbe un modo inconsueto e senza precedenti di limitare il diritto allo sciopero dei cittadini costituzionalmente garantito e nell'ambito di uno sciopero generale".

"Il Paese ha bisogno di fabbriche aperte, non occupate e la Cisl non si sente affatto isolata: lo ha detto Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, a margine di un convegno a Monfalcone, commentando lo sciopero generale di domani di Cgil e Uil. "Un sindacato che ha quattro milioni di iscritti - ha aggiunto Furlan - non può sentirsi isolato".

Susanna Camusso, intervenendo al Forum di Repubblica Tv, ha riferito Camusso, «abbiamo appreso dai telegiornali». «Si tratta di atti unilaterali che alzano i toni» e, ha evidenziato, «denuncia la volontà di intervenire a gamba tesa»

«Non credo - ha spiegato - che la decisione sia presa in solitudine, perchè è un atto grave. La nostra risposta è in atto, con forme di protesta e denuncia. C'è la richiesta della revoca della precettazione. Se il Governo la mantiene la rispetteremo, ma è atto grave. Stiamo valutando; non finisce lì perchè secondo noi si viola la legge, è un uso strumentale della legge. Ma non abbiamo ancora avuto il testo dell'ordinanza, che valuteremo. Lo abbiamo appreso dai giornali. Vorrei sottolineare come le procedure non siano rispettatre, con atti unilaterali che alzano i toni del conflitto», ha concluso Camusso.

«Abbiamo richiesto che revochino la precettazione» perchè è illegittima, tuttavia «noi siamo sempre attenti a salvaguardare i lavoratori e quindi di fronte al fatto che il governo la mantenga la rispetteremo ma ne denunciamo tutta la gravità e non è cosa che finisca lì. C'e un'esplicita violazione della legge e un uso strumentale della legislazione. Noi abbiamo proclamato lo sciopero più di un mese fa».

«Lo sciopero dei consumi c'è per necessità» lo ha detto il segretario della Cgil Susanna Camusso a Repubblica.tv commentando la proposta di un'ascoltatrice che invitava allo sciopero dei consumi. «Questo è un paese - ha detto - che ha scelto di competere solo sui costi, riducendo quello del lavoro. Se si accetta questa logica si arriva alla schiavitù. Già stiamo assistendo al fenomeno mai visto prima di qualche milione di lavoratori che pur lavorando a tempo pieno sono sulla soglia di povertà o poco sopra». 

«Penso che Renzi abbia acceso una straordinaria speranza che però non può essere accompagnate da una grande paura come quando dice 'dopo di me c'è la Troika'. La sua fortuna è stata accendere una speranza, la traduca nella realtà e si ricordi che per molti la speranza è di trovare lavoro».

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI