Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 01 Ottobre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:240 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:433 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:798 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:1015 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1442 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1200 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1771 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2450 Crotone

Per la XXII Edizione prevista in tutta Italia. L’Amministrazione comunale Lo Polito di Castrovillari sostiene le “Giornate di Primavera” organizzate dal Fondo Ambiente Italiano in città, mettendo a disposizione , sabato 22 e domenica 23 marzo, una navetta per far visitare e conoscere meglio, a quanti lo desiderano, il Santuario della Madonna del Castello, patrimonio a rischio del capoluogo del Pollino e della Zona, a causa di un movimento di frana iniziato nel marzo 2012 su un fronte del Colle dove è posto e per il quale sono impegnati il Comitato per la Tutela, la Speciale Commissione Consiliare e l’Amministrazione comunale.

Le corse sono previste in partenza , dinanzi a palazzo Cappelli, alle ore 10 ed alle ore 15 con ritorno , dinanzi alla chiesa di San Giuliano, alle ore 12 ed alle ore 17.

L’iniziativa è curata, organizzata e seguita in tutti i suoi particolari dagli appartenenti della locale Delegazione del FAI, guidata da Donatella Laudadio, già assessore provinciale, che proporranno un percorso tra arte, natura e memoria sulle tracce di una religiosità fortemente radicata nella popolazione quanto nel comprensorio come rappresentano anche i diversi templi esistenti, dedicati alla Madre di Gesù.

Accompagneranno fedeli e persone in questo tour d’approfondimento, che coinvolge anche il rione Civita, il “salotto antico della città, i ragazzi dell’ IPSIA , del Liceo Classico, dell’Alberghiero e dell’Istituto d’Arte i veri “ciceroni” del momento divulgativo, coordinati dall’ispettore onorario per i Beni Artistici e Culturali, Gianluigi Trombetti, membro della Delegazione di Castrovillari, e supportati da altri appartenenti.

Assistenza fisica nelle scuole, nessuna anomalia nel reclutamento delle unità lavorative per l’anno scolastico 2013/2014. Con l’avvicendamento della nuova cooperativa appaltatrice sono stati rispettati tutti i criteri previsti dalla legge e dal contratto collettivo nazionale di lavoro. Garantito, in modo esclusivo, un servizio a solo interesse dei ragazzi diversamente abili che necessitano di sostegno motorio per l’accesso al diritto allo studio.

È quanto fanno sapere dall’ufficio comunale alla Pubblica istruzione chiarendo rispetto alle affermazioni esternate dai gruppi di opposizione consiliare, apparse stamani sulla stampa locale.

Con riferimento al comunicato stampa dei Gruppi di opposizione relativo al Servizio di assistenza fisica – si legge nella comunicazione dell’Ufficio - spiace constatare come, la necessità di tutelare situazioni particolari, porti a strumentalizzare ogni e qualsiasi atto, su vicende che riguardano servizi particolarmente delicati, che meriterebbero ben altro trattamento. La lettura degli atti porta, in primo luogo, ad una gara espletata a metà anno scolastico, dunque con l’esigenza primaria di dare continuità al servizio. Per questo le unità avviate sono state quelle in continuità con l’anno scolastico 2013/2014. Altre unità successivamente impiegate non hanno trovato capienza nei numeri dell’appalto, anche per intervenute diffide telegrafiche. Il Responsabile unico del procedimento concerta con la Ditta appaltatrice il personale da impegnare, ed è per questo che a giugno si prevede una rimodulazione sulla base della valutazione dei Pei, dunque su basi oggettivamente diverse. Inoltre l’Amministrazione comunale ha assunto impegno con le Organizzazioni sindacali circa la rimodulazione del servizio. La nuova graduatoria, per la quale Cgil Cisl e Uil hanno sottoscritto verbale, indicando come criterio, per i nuovi parametri valutativi, l’anzianità di servizio, così come risulta dalle schede storico-anagrafiche, già agli atti dell’Adiss, degli altri criteri previsti dalla normativa vigente nonché dell’offerta tecnica dell’Adiss (pag. 5 dell’o.t.), verrà redatta in discendenza di tanto. Si segnala che, proprio per tutte le dispute relative all’avvio del progetto con la nuova società, il servizio è stato sospeso fino a tutto il 27 gennaio con grave nocumento per l’utenza tutta. Spiace, ancora, constatare come i Gruppi di opposizione non facciano cenno alcuno alla mancanza del servizio di assistenza ai diversamente abili nelle Scuole Superiori di competenza della Provincia di Cosenza. L’Assessore provinciale al Bilancio, Antonello Graziano, dovrebbe preoccuparsi, non solo di far recuperare al Comune di Rossano circa 60mila euro anticipati per conto dell’Amministrazione provinciale, ma di assicurare ai diversabili la continuità perché, al termine delle scuole secondarie di Primo grado, gli alunni restano privi di assistenza. Il Consigliere Graziano sa bene, che se partisse quel servizio,  tutto il personale troverebbe spazio lavorativo, ponendo fine ad una vertenza che egli non si fa scrupolo di strumentalizzare. Questi i fatti, nel senso cronologico e reale.

Cosenza Invasa dai Rifiuti! Non è la prima volta e – ne siamo convinti - non sarà l’ultima se si continuerà a perseverare con la logica del rinvio e la dilatazione dei tempi  per l’implementazione di un sistema di raccolta differenziata domiciliare spinta. Senza fare ciò non possiamo dare la colpa agli altri quando un servizio di pubblico interesse, nel proprio comune, non funziona a dovere.

E’, questo, il pensiero congiunto che il Portavoce e la Co-Portavoce dei Verdi Ecologisti della Calabria, Aurelio Morrone e Elisa Romano, hanno inteso formulare riguardo all’esplosiva ‘Questione Rifiuti’nella regione, con particolare riferimento alla Città di Cosenza.

Perché  erogare, regolarmente,  il servizio della raccolta dei rifiuti – sostengono Morrone e Romano - è prerogativa esclusiva dell’Ente Locale e nessun altro Organismo ha competenza. Se le cose non vanno, la causa va ricercata nelle proprie, volute o non volute, incapacità di organizzare il Servizio in esame.

E non è nemmeno  una questione di soldi – spiegano i responsabili dei Verdi calabresi - poiché i cittadini pagano salato e sempre il servizio, anche quando questo non viene assicurato a dovere, come sta avvenendo in questo periodo. Si tratta di applicare le principali regole, che valgono per tutta l’Europa, ben scritte in una Direttiva sui Rifiuti che è stata recepita dall’ordinamento nazionale e che, con molta semplicità, indica la strada che ogni Stato, e quindi le appendici istituzionali territoriali, deve percorrere nei modi e nei tempi previsti.

L’UE - da tempo - ha fissato una precisa gerarchia nel modo di procedere, consigliato per evitare che i rifiuti diventino una bomba ad orologeria come sta avvenendo puntualmente in Calabria.

Al primo punto – informano Aurelio Morrone e Elisa Romano - la Direttiva indica espressamente di non produrli. Il secondo punto riguarda il riutilizzo degli oggetti, per far sì che la produzione dei rifiuti venga evitata in modo strutturale, dal momento che l’uscita dal ciclo dell’uso risulta notevolmente rinviata, come nel caso delle bottiglie di vetro non a perdere.

Una volta ridotta il più possibile la produzione di rifiuti, conviene utilizzarli (terzo punto della priorità gerarchica) come fonte di materia che prende il posto della materia vergine, con notevoli vantaggi ambientali ed energetici. Solo quando tutti questi passaggi sono stati compiuti la direttiva europea prevede che  è possibile inviare i rifiuti al recupero energetico e, in ultima istanza, in discarica una volta trattati.

Purtroppo, il senso della gerarchia da noi è invertito! Si parte direttamente dalla discarica.

Le cose nella nostra realtà – rilevano Aurelio Morrone e Elisa Romano -  stanno cosi, quindi è inutile spostare l’asse della problematica su altri aspetti, quali quelli del campanilismo o appartenenza politica.

Qui c’è una mancanza  di  applicazione della norma, che – ricordiamo - non è facoltativa ma obbligatoria, che si perpetra da tre lustri.

Si abbia il coraggio – sostengono,fermamente, i responsabili dei Verdi Ecologisti calabresi -, di richiedere con decisione, da parte dei cittadini, lo scioglimento ed il commissariamento dei consigli comunali che non rispettano le leggi, che non avviano la raccolta differenziata e non raggiungono gli standard d’efficienza del servizio richiesti.

Ricordiamo,con l’occasione, che le oltre 300 vecchie discariche sono dei siti ad alto rischio ambientale per la salute dei cittadini e che aspettano di essere bonificate.

Aggiungerne delle altre – concludono Aurelio Morrone e Elisa Romano - come sta avvenendo a Celico ( un comune dell’hinterland cosentino ad alto indice di montanità, alle porte della Sila), significa aggravare la già precaria situazione, dilatando nel contempo il numero di siti già esposti ad una rilevante criticità ambientale.

 

 

Dott.Enzo Pianelli

Responsabile Comunicazione Verdi Ecologisti-Verdi Europei (Calabria )

Sono iù di 75 gli interventi programmati dagli Uffici dell'Amministrazione comunale e dall'AMG in queste settimane per affrontare altrettanti problemi legati alle strutture e agli impianti delle scuole cittadine.

Un primo blocco di 51 interventi scaturisce dallo stanziamento fatto alla fine del 2013 dalla Giunta, che ha destinato 500 mila euro del bilancio comunale, che si sono sommati ai 900 mila già impegnati nel corso dell'anno scorso.

Manutenzione per impedire infiltrazioni d’acqua e umidità, sistemazione delle coperture, ripristino degli intonaci, sostituzione di vetri, porte o sanitari: sono questi alcuni degli interventi che verranno presto effettuati su 51 plessi scolastici di Palermo grazie ai fondi messi a disposizione dei dirigenti scolastici da parte dell’Amministrazione comunale, i cui uffici hanno completato in questi giorni le tabelle di intervento.
Mezzo milione di euro con cui si potranno effettuare interventi di vario tipo classificati secondo un ordine di priorità, cui corrisponde anche l’importo dei lavori: livello alto (5 interventi da 25.000 euro ciascuno), livello medio-alto (4 da 15.000 euro), livello medio (13 da 10.000 euro), livello medio-basso (16 da 7.500 euro ) e livello basso (13 da 5.000 euro). Gli uffici comunali hanno redatto l’elenco definitivo accorpando più interventi sugli stessi plessi o depennando quelli già realizzati dal Coime.

I cinque interventi più consistenti, di livello alto, riguarderanno i plessi “Padre Pino Puglisi” di via Panzera, 28; “Borsellino” di largo Camastra;  “Leonardo Da Vinci-Carducci” di via Di Giorgi, 48; “De Gasperi” di piazza De Gasperi, 24 e “Ingrassia” di via Statella, 21. In questi edifici, oltre a una emergenza coperture, verranno effettuati diversi interventi come la sostituzione dei vetri rotti, il ripristino dei servizi igienici, la revisione degli gli infissi e dei cornicioni e la pulizia delle cisterne.

Saranno quattro gli interventi di livelli medio-alto nei plessi scolastici “Cagni” di via Cagni, 40; “Buttitta” di via Cimabue, 12; “Medaglie d’Oro” di via Deodato, 7 e “Basile” di piazza San Paolo, 4.

Gli interventi di livello medio riguarderanno 13 plessi: “Livio Bassi” di via Casalini, 63; “Buonarroti” di via Tembien, 1; “Collodi” di via Briuccia, 89; “Perez” di via Oreto, 106; “Mattarella” di via Di Vittorio, 7; “Pirandello” di via dell’Usignolo, 5; “Pitré” di via Almejda, 27; “Colozza” di via Imera, 32; “Turrisi” di piazza Vittorio Emanuele Orlando; “Lambruschini” di via don Minzoni, 1; “Turrisi Colonna” di piazza Gran Cancelliere, 1 (corpo A e B); “Ugo” di via Arculeo, 39; “Rapisardi” di via Caltanissetta, 27.

Di livello medio-basso sono 16 interventi nei plessi “Sileno” di via cardinale Massaia, 189; “Garzilli” di via Isonzo, 7; “Piazzi” di via Rutelli, 50; “Radice” di corso Calatafimi, 241; “Riso” di via Mondello, 5; “Tomasi di Lampedusa” di via Leonardo da Vinci, 504; “Loi” di via Dogali; “Verga” di via Uditore, 21; “Di Bartolo” sul lungomare Cristoforo Colombo, 240; “Mantegna” di via Bologni, 4; “Principe di Palagonia” di via Principe di Palagonia, 46; “Capuana” di via Narbone, 55; “Alpi” di corso dei Mille, 1672; “Cocchiara” di via Calandrucci; “Montegrappa” di via Roccella, 37; “Borgese” di via Cerere, 3.

Infine di livello basso i restanti 13 interventi che riguarderanno i plessi “Alongi” di via Alongi, 8; “Trinacria” di via Trinacria, 1; “Terranova” di via Terranova, 93; “Giordano” di via Daidone, 24; “Tomaselli” di via Abruzzi, 2; “Maritain” di largo Gibilmanna; “Kolbe” di via Kolbe, 10; “Scinà” di via Li Bassi, 60; “di Castro” di via Scipione di Castro, 22; “Garibaldi” di via delle Croci, 5; “Fava e Gandhi” di via monte San Calogero e via Sardegna, 59; “Orestano” di via Conte Federico; “Marone” di via Valdemone, 7.

Sul fronte dell'impiantistica termica ed elettrica, sono invece oltre venti gli interventi già completati o in fase di realizzazione da parte dell'AMG, l'Azienda comunale che si occupa di energia.
Questi interventi, che vengono eseguiti ancora una volta con fondi dell'Amministrazione comunale, hanno permesso la riattivazione del riscaldamento in 10 scuole e asili, mentre altri 11 cantieri sono in corso di avvio e completamento.
Analogamente sono 6 le scuole in cui si è proceduto a mettere a norma gli impianti elettrici.
Anche in questo caso, l'AMG procede seguendo criteri di priorità legati alla gravità delle situazioni riscontrate e alla necessità di intervenire in modo tale da evitare al massimo i disagi per studenti e personale delle scuole interessate.

I lavori di piccola manutenzione sono invece affidati al Coime, che interviene soprattutto relativamente agli impianti idraulici, alla sostituzione dei vetri, alle piccole riparazioni.

"I numeri di questi interventi - afferma il Sindaco Leoluca Orlando - dimostrano paradossalmente una realtà molto triste: per anni le scuole della città sono rimaste nell'abbandono, simbolo di una distanza fisica e culturale fra il mondo della scuola e l'Amministrazione. Questo abbandono si è tradotto in incuria, danneggiamenti, invecchiamento delle strutture, pericoli per i bambini e gli operatori.
Dall'anno scorso, grazie ad un enorme sforzo compiuto dal Settore della scuola che ha agito da interfaccia dei dirigenti scolastici e grazie al coordinamento operativo con e fra le strutture tecniche interessate, abbiamo avviato un ampio piano di interventi, destinandovi tutte le risorse possibili di cui il Comune è titolare."

Per l'Assessore Barbara Evola "si tratta di rispondere ai bisogni primari del mondo della scuola, i cui operatori lavorano in condizioni spesso oltre i limiti della precarietà, con un danno grave anche per la qualità dell'offerta formativa, colpita nei tempi e nelle modalità organizzative. Costruire un rapporto positivo con la Scuola, parte proprio dal garantire condizioni di studio e lavoro agevoli e sicure."

CARNEVALE 2014 - 030314 (1)


Partecipazione straordinaria per la manifestazione “Carnevale in Piazza 2014”, l’evento che si è tenuto ieri, domenica 2 marzo e che ha fatto registrare presenze da record per le vie del Centro storico. Una giornata spensierata e leggera per celebrare quella che per eccellenza è la festa più allegra e colorata dell’anno. Non un evento identitario e radicato nelle tradizioni, ma egualmente partecipato, di successo e apprezzato da tanti cittadini, anche del territorio, che hanno scelto Rossano per trascorrere il loro carnevale, in totale spensieratezza.

L’assessore al Turismo Guglielmo Caputo esprime apprezzamento per l’esito dell’evento, promosso dall’associazione Lupus in Fabula e patrocinato dal Comune, che nel pomeriggio di domenica ha calamitato nella Città alta oltre duemila persone, nel più classico dei climi festivi.

Siamo soddisfatti di come si è svolta la manifestazione – dichiara Caputo – organizzata grazie alle iniziative ed alle idee delle associazioni che, con grande sinergia, si sono adoperate affinché il ricco programma potesse svolgersi nella maniera più fruibile ed ordinata possibile. Ringrazio ancora la compagnia Lupus in Fabula, il Circolo Rossano in Arte e quanti hanno fatto sì che questa giornata si svolgesse nel migliore dei modi, senza lasciare nulla al caso. Ho creduto nella loro proposta – prosegue l’assessore al Turismo – e insieme all’Amministrazione comunale abbiamo deciso di patrocinarla. Convinti che, se da un lato gli eventi storicizzati e legati alle nostre tradizioni devono continuare ad avere una programmazione costante e attenta, così come stiamo facendo e abbiamo dimostrato di saper fare, dall’altro manifestazioni come quelle del carnevale, pur non avendo radici forti nelle nostra cultura, non possono essere accantonate perché garantiscono momenti di svago fuori dalla quotidianità, soprattutto per le famiglie. È stato entusiasmante – conclude Caputo – vedere, ancora una volta, il Centro storico pullulare di gente, in una giornata d’inverno. Ora, chiusa la parentesi carnevalesca, l’appuntamento è per la 178esima edizione de “I Fuochi di San Marco” 2014, che quest’anno sarà ricco di tante sorprese e novità che presenteremo nei prossimi giorni.

Oltre duemila presenze, ieri pomeriggio (domenica 3 marzo) per “Carnevale in Piazza 2014” proposto dalla Compagnia teatrale amatoriale Lupus in Fabula, in partnership con Simet Spa – Viaggi e Turismo, con la collaborazione del Circolo Rossano in Arte (Cria), del Centro studi musicale Giuseppe Verdi e dell’associazione fotografica Luce, con il patrocinio della Città di Rossano – Assessorato al Turismo. Tra sfilate, maschere, balli e tanto divertimento, erano anni che il centro antico di Rossano non assaporava le atmosfere carnascialesche dell’ultima festa d’inverno.  - Imponente il servizio d’ordine operato dal Corpo della Polizia municipale, coordinato dai vice comandanti Giuseppe Calabrò e Pietro Pirillo, che ha permesso all’intera manifestazione di svolgersi, per tutto il pomeriggio, senza particolari disagi, facendo fronte anche ad un afflusso di partecipanti maggiore rispetto a quello previsto alla vigilia. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI