Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:533 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:162 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:456 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:488 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:704 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1107 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1099 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1472 Crotone

Innocence, del pianista Luca Flores, album di raritá della Auand Records

Si avverte un senso di trasmigrazione dello spirito vitale in un oggetto nel rivedere un nuovo disco di Luca Flores, pianista morto suicida nel 1995, a soli trentotto anni.
L'album, un doppio della Auand, dal titolo Innocence, secondo l'idea di un progetto che Flores non potè realizzare, con registrazioni effettuate fra il 1994 e il 1995 fino ad oggi rimaste nell'ombra, è prodotto per volontá di Paolo Flores.
Il lavoro, dedicato alla sua infanzia in Mozambico, era stato immaginato per il gruppo "Alex" con la presenza di percussionisti africani ed ospite Miriam Makeba. 
Ne rimane, a futura memoria, la testimonianza di questo raro disco di "piano solo" recuperato dall'oblio e assoggettato ad abile riversamento. Il biografo Luigi Bozzolan vi giudica il pianista in termini più che positivi "sintesi in equilibrio di fine sapienza musicale e identitá artistica (...) fatto di riconoscibilitá, di presenza totale nel momento in cui le dita e il corpo entrano nella narrazione senza cedere il passo ad alcun compromesso".
Flores è stato una sorta di Chet Baker pianistico, per quel sussurrare la propria musica e quella degli altri, Monk, Parker, Powell, Kern, Gershwin, Strayhorn...senza che si avvertisse, in chi ascolta, il passaggio dal ruolo di autore-interprete a quello di interprete.
Tipicamente "floresiano" è l'affidare alle armonie del pianoforte fraseggi melodici e effluvi improvvisativi espurgati da sovrappesi non funzionali al "discorso". 
Donna Lee nelle sue mani perde la frenesia, a volte fastidiosa, di pezzo bop di abilità. Lush Life ritrova la serena freschezza delle origini dopo tante rivisitazioni, trattamenti e a volte mal/trattamenti. But Not For Me è fra le sue dita uno swing che più che "serpeggiare" pare esso stesso affidarsi al dondolio del ritmo. 
È, la sua musica, quantomai legata ad una storia in cui il malessere esistenziale trova sfogo sulla tastiera, supera le scissioni dell'essere riconducendo ad unitá l'ansia creativa compagna di sempre, consigliori fino a un certo punto sui nodi da sciogliere, le soluzioni da adottare nel quotidiano, gli sforzi di mitigare l'euforia e quelli di ricaricarsi dalla depressione per rientrare nella "normalitá". 
Ma un artista può essere "normale" se anche la poesia del suono rifugge dalla routine?
Luca, in un suo testo riportato all'interno della cover, ha scritto "Era solo l'ultima follia/di quella solitaria spirale (...)" e più avanti ha parlato di "presagi di domande future/e risposte lontane"... 
Le parole, come le note, possono assumenre significati interiori, simbolici, premonitori.
Lo pensavamo riguardando in rete il video in cui Flores esegue in trio il brano Angela di Luigi Tenco. Una figura non jazzistica, quella del cantautore genovese, che avrá forse esercitato un proprio fascino su Flores. Così come con Chet Baker, partner al tempo del quartetto con Nicola Stilo ed Enzo Pietropaoli e non solo; esperienze che hanno contrassegnato il jazz italiano di fine secolo, grazie a maestri del livello di Luca Flores capaci di costruire" dice Alessando Galati "grandi architetture musicali".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI