Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:276 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:134 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:428 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:462 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:678 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

Città Creative Unesco, Dolce&Gabbana in campo a sostegno della candidatura di Caltagirone

“Siamo felici di supportare l’importante candidatura di Caltagirone a Città Creativa Unesco 2021, che siamo certi rappresenterà un’ulteriore occasione per portare al di fuori dei confini nazionali un racconto collettivo fatto di artigianalità, passione e insostituibile talento umano”.

Lo scrive Alfonso Dolce, amministratore delegato di “Dolce&Gabbana”, il brand ambasciatore della Sicilia e delle ceramiche di Caltagirone nel mondo, al sindaco Gino Ioppolo, esprimendo il sostegno formale del gruppo all’iniziativa dell’Amministrazione comunale per la candidatura di Caltagirone a “Città Creativa Unesco 2021” nel settore “Crafts & Folk Arts”, in linea con la tradizione millenaria della città nella lavorazione dell’argilla e con il ruolo trainante dell’artigianato ceramico nel suo sviluppo culturale, economico e turistico.

“Fin dalla sua fondazione – sottolinea Alfonso Dolce – Dolce&Gabbana riconosce e promuove l’eccellenza delle tante maestranze artigiane del nostro Paese, capitale umano irrinunciabile per l’intero segmento manifatturiero nazionale: un tesoro da preservare dall’usura del tempo, che inevitabilmente si intreccia con la storia, la cultura e le tradizioni del territorio di riferimento. E’ nel solco di questo legame col territorio che si inserisce la relazione privilegiata che Dolce&Gabbana intrattiene con la città di Caltagirone: le vie del centro storico e le inconfondibili maioliche della Scala di Santa Maria del Monte hanno fatto da sfondo agli scatti fotografici di una delle sue prime campagne. Più recentemente, gli stessi scorci sono stati cornice di una tappa del tour di presentazione del film Devotion, evento di cui serbiamo un ricordo pieno di gratitudine per la calorosa accoglienza riservataci. Non ultima – prosegue l’amministratore delegato di Dolce&Gabbana – la più alta espressione artistica e artigianale di Caltagirone, le ceramiche multicolori simbolo della città e della Sicilia intera, ispira la produzione creativa del brand: un’opportunità di valorizzazione di un patrimonio unico e inestimabile”.

“Il sostegno di Dolce&Gabbana – afferma l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino – conferma il valore della ceramica di Caltagirone nell’eccezionale percorso di questo straordinario brand e costituisce indubitabilmente un significativo veicolo di promozione per la nostra città”.

“Il supporto alla candidatura di Caltagirone a Città Creativa Unesco 2021 di un gruppo così universalmente conosciuto e apprezzato – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – costituisce per noi un motivo di orgoglio e un’ulteriore tappa verso l’internazionalizzazione dell’immagine della nostra città. Come riconosciuto dall’amministratore del notissimo brand, a svolgere un ruolo non secondario nella scelta di affiancarci è stato l’evento Devotion dello scorso agosto allorquando, sfidando le sterili critiche di qualche sparuto vaniloquente, catalizzammo su Caltagirone e sulle sue bellezze grande interesse e attenzione”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI