Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:291 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:139 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:433 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:467 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:682 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1091 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1086 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1457 Crotone

Belpasso - Passi concreti verso il nuovo sistema museale integrato

Rendering degli Spazi interni di Casa Russo Giusti

Concreto e decisivo passo in avanti verso la realizzazione del nuovo sistema museale a Belpasso: dopo l’adozione del nuovo regolamento per la gestione dei musei da parte del Consiglio Comunale, è stato infatti preso l’impegno di spesa per la sistemazione degli spazi interni della Casa Russo Giusti, immobile comunale che presto sarà adibito a museo Etno-antropologico dedicato alla memoria del cittadino belpassese Venerando Bruno.

A spiegare la novità è il sindaco Carlo Caputo: “Nel 2016, presumibilmente in Primavera, Belpasso avrà finalmente una rete museale integrata e moderna che consterà di ben 4 musei distribuiti in due diverse location del Centro storico: nei prestigiosi locali dell’ex Tribunale saranno infatti ospitati il Museo dei Carri di Santa Lucia, l’unico già esistente, ed il Museo Naturale: presso la Casa Russo Giusti saranno invece istituiti il suddetto Museo Etno-antropologico ed il Museo delle Cento sculture, che ospiterà i modellini delle statue in pietra lavica realizzate durante i simposi internazionali di scultura. Chiunque visiterà la nostra città – conclude il primo cittadino – potrà finalmente godere di un offerta museale valida ed ampia, pubblicizzata a dovere e ben segnalata sul territorio”.

La sezione etno-antropologica del sistema museale belpassese sarà appunto realizzata presso la Casa Russo Giusti in gran parte con le collezioni donate dalla famiglia di Venerando Bruno, a cui sarà intitolata l’esposizione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI