Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:276 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:134 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:428 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:462 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:678 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

“Le quartare devozionali dei ceramisti di Caltagirone offerte in onore a Maria Santissima del Ponte”

Le vetrine della Galleria “Luigi Sturzo” ospitano, da mercoledì 13 agosto a domenica 14 settembre, la mostra: “Le quartare devozionali dei ceramisti di Caltagirone offerte in onore a Maria Santissima del Ponte”. Si tratta dell’esposizione di una trentina di “quartare” (anfore biansate per l'acqua), donate dai ceramisti di Caltagirone, nel solco di una tradizione secondo la quale, ogni anno, un ceramista offre alla Madonna del Ponte un esemplare a Lei dedicato.

La mostra è stata organizzata e allestita dal presidente della Società calatina di storia patria e cultura, Antonio Navanzino, grazie alla volontà di padre Francesco Di Stefano, rettore del Santuario di Maria Santissima del Ponte, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Turismo (retto da Fabrizia Palazzo) e dei Musei Civici.

Le quartare – ciascuna è diversa sia nella forma, sia nelle decorazioni - rappresentano l'icona votiva della Madonna del Ponte o il monogramma mariano. L’obiettivo annunciato dalla Società calatina di storia patria e cultura è “mettere in risalto e valorizzare le bellezze nostrane, dare ai calatini consapevolezza di quanto posseggono e ai turisti la possibilità di conoscere le tradizioni locali nascoste, come in questo caso, nelle sagrestie delle belle chiese locali”. Ciò, negli intendimenti dei promotori, può diventare “un momento per pensare a creare, all’interno della stessa parrocchia, un piccolo museo delle quartare”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI