Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:276 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:134 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:428 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:462 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:678 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

Questura, Dieni: da un nuovo edificio benefici economici e tutela della salute

Il 5 dicembre 2013 i deputati del Movimento 5 Stelle Federica Dieni, Dalila Nesci, Paolo Parentela e Sebastiano Barbanti hanno rivolto un’interrogazione a risposta immediata al Ministro dell’interno per sapere quali iniziative il Governo intenda assumere per autorizzare la costruzione di un nuovo stabile della Questura di Crotone su un’area demaniale ad essa assegnata dal Comune. Come illustrato dall’On. Dieni, più volte denunciato dai sindacati e comprovato dal Documento per la sicurezza e per la salute dei lavoratori sul luogo del lavoro del 2012, la sede della Questura insiste in un contesto ambientale malsano e inidoneo ad ospitare le unità lavorative della Polizia di Stato, il personale ministeriale e gli utenti che vi si recano per le proprie incombenze. Nonostante tutto, l’amministrazione competente continua a rifiutare tale autorizzazione per motivi di mero risparmio immediato.

Il Vice-Ministro Filippo Bubbico ha risposto che le carenze logistiche e i costi di amministrazione della Questura di Crotone sono da tempo oggetto di attenzione da parte del Governo. Il Governo è consapevole della necessità di dotare la Questura di Crotone di una più idonea e funzionale sede istituzionale, anche sotto il profilo della salute e della sicurezza dei lavoratori, e non tralascerà di individuare ogni soluzione possibile.

La deputata Dieni, in replica, ha dichiarato di non essere soddisfatta della risposta del Governo in quanto ritiene urgente l’istituzione di un tavolo tra Governo ed organi territoriali competenti per affrontare la questione, aggiungendo di aver riscontrato personalmente l’inadeguatezza dei locali della Questura di Crotone, che tra le altre cose costruita su una base di scorie industriali tossiche. Ed ha sollecitato il Governo a prestare maggiore attenzione sia ai risparmi economici che deriverebbero dall’operazione oggetto dell’interrogazione che alla tutela della salute dei lavoratori coinvolti.

“Quel che è certo è noi del Movimento 5 stelle continueremo a monitorare la situazione e non cesseremo di batterci per la causa insieme ai lavoratori ed ai sindacati fino a quando venga individuata una soluzione che restituisca dignità ai lavoratori” – conclude Dieni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI