Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:537 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:165 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:458 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:490 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:706 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1109 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1101 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1474 Crotone

Orlando alla presentazione del volume su cardinale Pappalardo

PAPPALARDO_1

Questa mattina, presso la Facoltà Teologica di Sicilia e alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dell'arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato alla presentazione del volume che raccoglie i messaggi e i discorsi del cardinale Salvatore Pappalardo, dal titolo "Sul cammino della verita'". Presenti, tra gli altri, il cardinale Paolo Romeo, il docente don Francesco Lomanto, preside della Facoltà Teologica, il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, il vice presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Lupo, il prefetto Antonella De Miro e la curatrice del volume, Maria Saccone.

“Ai tempi in cui il cardinale Pappalardo era arcivescovo di Palermo – ha commentato Leoluca Orlando - la mafia governava Palermo, il sindaco era amico dei boss mafiosi e boss egli stesso. Come Vito Ciancimino che era sindaco nel momento in cui Salvatore Pappalardo divenne Cardinale della nostra città.

Oggi credo che si possa affermare che la mafia non governa Palermo e i palermitani e che questo lo si deve anche all'impegno di quanti, come il cardinale Pappalardo, hanno cercato di affermare i principi della legalità In quei tempi, chi parlava di contrasto alla mafia anche dentro alla Chiesa era considerato anomalo e isolato. La stessa cosa accadde a Pappalardo. Oggi credo che questo non accada più nella Chiesa, come non accade più nei palazzi della giustizia e della politica. A quell'epoca invece quei sindaci, quei preti e cardinali, quei magistrati che parlavano di antimafia venivano isolati: se oggi non è più così lo dobbiamo a chi, come il cardinale Pappalardo, ha fatto scoppiare le contraddizioni della Chiesa al suo interno e a chi ha fatto lo stesso con nel mondo della politica".

Il volume "Sul cammino della verità” che con i messaggi e i discorsi del cardinale Salvatore Pappalardo, raccoglie la prefazione dell'Arcivescovo Don Corrado Lorefice e la premessa del sindaco Leoluca Orlando, che alleghiamo.

PAPPALARDO_2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI