Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:282 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:139 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:433 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:467 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:682 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1091 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1086 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1457 Crotone

Musica contemporanea ed etnica per i prossimi tre concerti del weekend

Secondo e ultimo weekend di concerti per Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni promosso dall’associazione Darshan e che la settimana scorsa ha avviato a Catania la 14° stagione di eventi musicali live.

Appuntamento al Castello Ursino, stavolta al primo piano, dove venerdì 6 ottobre (ore 19) sarà di scena il Naked Sound Ensemble, trio composto dal contrabbassista Alessandro Nobile, da Carmine Ioanna (fisarmonica) e dal vibrafonista Salvo Scucces. “Naked sound”, ovvero suono nudo, è un percorso di improvvisazione radicale, ricerca timbrica, spazi sonori aperti, multiformi e senza alcuna componente elettrica. “Ogni musicista – spiega Nobile - è chiamato a scrivere durante la performance, suonata senza soluzione di continuità, l’istantanea composizione e il pubblico a immergersi con loro in un viaggio verso direzioni sconosciute”.

Sabato 7 ottobre (Castello Ursino, ore 19) sarà la volta di Lelio Giannetto con una delle sue spettacolari performance de “Il Contrabbasso parlante”, con il violinista Alessandro Librio ed Eva Geraci al flauto. In programma musiche di J.S. Bach, Marcella Bella, Sting, Gershwin e Battisti. Poetico e talentuoso, ironico e dissacrante, “Il Contrabbasso parlante” di Lelio Giannetto è una performance spettacolare che, grazie alla naturale empatia dell’autore – musicista palermitano molto conosciuto all’estero per questa sua creatività prorompente e contagiosa che ne fa anche un grande improvvisatore – buca la “quarta parete” e coinvolge gioiosamente il pubblico in sala.

Domenica 8 ottobre (Chiesa di San Nicolò all’Arena, ore 18), di scena il coro lèttone con lo spettacolo Saucejas un omaggio alle identità territoriali di uno dei paesi dell’Unione Europea. In programma musiche tradizionali della Lettonia per un concerto inedito prodotto in collaborazione con la Latvian Academy of Culture. Sull’altare del grande tempio benedettino, si esibirà il coro composto da otto cantanti lèttoni che propongono un repertorio di musiche e canti tradizionali provenienti da alcune regioni del Paese baltico. Sono: Kristīne Jansone, Signe Pujāte, Vineta Romane, Iveta Tāle, Elīna Ellere, Anna Paula Pujēna, Janta Meža, Ilmārs Mežs. Classica & Dintorni è un progetto sostenuto dall’Assessorato Regionale al Turismo e allo Spettacolo e realizzato con il supporto del Comune di Catania. Ingresso 5 euro, posti limitati.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI