Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:568 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:170 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:462 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:496 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:712 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1111 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1103 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1476 Crotone

Scuola: ciclo di incontri di informazione sui maltrattamenti ai minori

Un ciclo di incontri nelle scuole per informare sul tema dei maltrattamenti e degli abusi sui minori. L'iniziativa è promossa dall'istituto di Scienze neurologiche del Cnr con la collaborazione dell'assessorato alla Scuola, retto da Valentina Scialfa, e il supporto della Polizia postale di Catania.

L'obiettivo è quello di fornire agli insegnanti, ma anche alle famiglie degli studenti, gli strumenti utili a identificare  i primi segnali di eventuali violenze per favorire interventi efficaci di contrasto al fenomeno.

Le attività sono state avviate nei giorni scorsi nelle scuole Cavour e Convitto nazionale Cutelli, nelle prossime settimane saranno coinvolti anche gli istituti Brancati, De Amicis, Malerba e S.G. Bosco.

Gli incontri sono condotti da un gruppo multidisciplinare di professionisti che si occupa in maniera trasversale degli abusi e dei maltrattamenti sui minori, che spesso rimangono sommersi e nell'80% dei casi avvengono in ambito intra e interfamiliare.

Gli appuntamenti sono tenuti da Enrico Parano, responsabile scientifico del progetto e neurologo pediatra del Cnr, Vito Pavone, docente di ortopedia e traumatologia pediatrica,  Xena Pappalardo, ricercatore biologo in neuroscienze dell'Isn-Cnr, Miriam Acquaviva, pedagogista dell'Asp 3, Marcello La Bella, dirigente della Polizia postale di Catania.

Ad accogliere il team del progetto nelle scuole Cavour e Convitto Cutelli sono stati rispettivamente i dirigenti  Marinella Leonardi e Giuseppe Sciuto; gli incontri sono coordinati dall'ufficio Scuola dell'obbligo e attività parascolastiche della direzione comunale Pubblica istruzione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI