Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:276 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:134 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:428 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:462 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:678 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

Bel concerto di Salvatore Lavenia

Salvatore Lavenia 1

 

Un concerto all’insegna del gusto e del bello, è quello che ci ha regalato il pianista Salvatore Lavenia, Domenica 23 Marzo, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” , organizzato dalla Società Beethoven in collaborazione con il Rotary Club di Crotone.

Un concerto imperniato sulla musica classica e romantica comprendeva:

L.V.Beethoven - “Sonata op. 101 in La Maggiore”, F.Chopin - “Improvviso op 36 in fa# Maggiore” , J.Brahms - “Rapsodia op 79 n 1 in si minore” , F.Chopin - “Mazurca”Op. 6 n 2 in do# minore , Op. 7 n 1 in sib maggiore Op. 17 n 4 in la minore.

Un Beethoven asciutto, controllato e deciso quello presentato da Lavenia nella Sonata op. 101 nella quale lo sperimentalismo formale e linguistico è verità poetica non sempre si equilibrano sul piano dei valori estetici.

Una Sonata nella quale l’incipit del tema iniziale, che, a Wagner parve “un modello ideale di melodia infinita”, viene esteso in un complesso tematico unitario dal lunghissimo respiro lirico, nel quale spariscono gli elementi di un discorso sonatistico tradizionale, col rigido meccanismo di esposizione, sviluppo e ripresa.

Con Brahms e Chopin invece il giovane pianista Lavenia ha evidenziato un suono vellutato e cristallino, all’interno del quale però vibra una virilità sempre presente, spinta in certi momenti fino alla violenza.

Precisione congiunta al rubato, all’interno le successioni di ottave, combinazioni di arpeggi, si snodavano come cascate di perle sonore.

Veramente un bel concerto che il numerosissimo pubblico presente ha dimostrato di apprezzare e ricambiare con calorosi applausi.

Una serie di bis hanno concluso una bella serata.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI